Dormire può aiutare a perdere peso?

La relazione tra sonno e peso corporeo

Un’ insufficiente quantità di ore di sonno può impattare negativamente sul metabolismo e rendere più difficile perdere peso durante una dieta dimagrante. La qualità e la quantità di ore che si dormono alterano il nostro appetito, il senso di sazietà e il modo in cui il corpo immagazzina e usa l’energia che ricava dal cibo.

Non basta mangiare meno calorie e bruciarne di più con l’attività fisica; per mantenere senza sforzi un peso ideale o per perdere chili in eccesso è necessario dormire bene.

In primo luogo perché dormire costantemente meno di 7 ore diminuisce la sensibilità all’insulina, l’ormone che gestisce gli zuccheri presenti nel sangue. Quando i i livelli di insulina sono alti, il corpo non va ad intaccare le riserve di grasso.

Inoltre quando si dorme poco diminuiscono i livelli di leptina (l’ormone che ci fa sentire sazi) e si innalzano i livelli di grelina (l’ormone della fame). La grelina aumenta l’appetito - soprattutto di cibi calorici ricchi di zuccheri e carboidrati - e ci fa bruciare meno grassi.

Infine andando a letto tardi, si tende a smangiucchiare durante la notte aumentando l’intake calorico giornaliero. Questa è di per sé una pessima abitudine specie quando si cerca di perdere peso.

Dormire è una necessità biologica ma anche una tecnica su cui “allenarsi”. Insomma si può imparare a dormire di più e soprattutto a migliorare la qualità del proprio sonno.

Consiglio quindi di:

- Dormire almeno 7 ore per notte

- Stabilire una routine e cercare di rispettarla

- Cenare presto e non fare snack prima di coricarsi

- Evitare caffeina e cibi pesanti la sera

- Passare del tempo sotto la luce del sole di giorno e assicurarsi che non ci siano luci dall’esterno e led accesi mentre si dorme (inclusi tablets, pc e schermi)

- Assicurarsi che la temperatura in camera sia fresca

- Evitare pensieri e attività che ci agitano prima di andare a letto, piuttosto suggerisco di scrivere un diario, leggere, fare un bagno caldo, meditare o far esercizi di respirazione

- Considerare uno sleep coach in caso di difficoltà

Previous
Previous

Pistacchi?

Next
Next

How and Why do We Age?