Pistacchi?

I pistacchi sono semi oleosi comunemente definiti frutta secca. Non vengono precisamente inquadrati nei VII gruppi fondamentali degli alimenti perché hanno caratteristiche bio-chimiche ibride. Possono essere consumati al naturale, tostati e salati, o utilizzati come ingrediente di varie preparazioni.

Dal punto di vista nutrizionale, i pistacchi sono alimenti molto energetici: contengono infatti 608 calorie in 100 gr. Le calorie sono fornite all’83% dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai glucidi. I grassi sono  soprattutto polinsaturi essenziali omega 6 (acido linoleico), e monoinsaturi omega 9 (acido oleico).

L’ elevato contenuto calorico non deve però far pensare che siano da evitare. Infatti pur essendo particolarmente calorici, i pistacchi – se consumati al naturale e con moderazione – sono adatti alla maggior parte dei regimi alimentari. I pistacchi andrebbero consumati con moderazione solo da chi soffre di sovrappeso o obesità e, se salati – la forma commerciale più diffusa – dagli ipertesi.

Infatti i pistacchi non contengono colesterolo e sono molto ricchi di fibre. Risultano totalmente privi di lattosio e glutine; come il resto della frutta secca, hanno una probabilità significativa di generare reazioni allergiche. Sono poveri di istamina ma vengono considerati potenti istamino-liberatori. Abbondano di vitamine del gruppo B e minerali specie calcio, magnesio e potassio, rame, zinco e selenio.

In assenza di sovrappeso, possono contrastare l'ipercolesterolemia grazie alla presenza degli omega 3 e 6.  Inoltre grazie alla presenza di fibre, possono favorire il senso di sazietà, ridurre il picco glicemico e  insulinico, ostacolare il riassorbimento del colesterolo e dei sali biliari e supportare il microbioma intestinale.

Essendo ricchi folati, necessari alla produzione di materiale genetico, i pistacchi sono ideali per la dieta della donna incinta.

Grazie al contenuto di minerali, sono un ottimo spuntino prima di allenarsi e possono ridurre l'ipertensione arteriosa.

La porzione consigliata di pistacchi è di 10 g che equivale a 10-12 pistacchi che si traducono in 50-60 kcal.

Previous
Previous

Sugars, sugar substitutes and sweeteners: natural and artificial

Next
Next

Dormire può aiutare a perdere peso?